Ortopedia Reumatologica

Dott. A. Megaro, Specialista in Ortopedia e Traumatologia

Le manifestazioni cliniche più frequenti e invalidanti di molte patologie autoimmunitarie interessano le articolazioni.

Storicamente, quando la sintomatologia dolorosa delle articolazioni nel paziente reumatoide non poteva essere controllata dalla terapia farmacologia, l’immunologo richiedeva, da parte del chirurgo ortopedico, il trattamento di lesioni articolari conclamate.

La valutazione ortopedica deve essere invece effettuata sin dalle fasi di esordio della malattia, al fine di controllare, insieme al reumatologo, la evoluzione nel tempo delle lesioni articolari e di programmare il timing migliore di eventuali provvedimenti conservativi o chirurgici.

Non solo per risolvere la sintomatologia dolorosa ed il deficit funzionale, ma anche per rallentare o bloccare la progressione locale della malattia.

Con tale obbiettivo, è attivo presso la ASST Spedali Civili di Brescia uno stretto rapporto di collaborazione tra i Reparti di Immunologia e di Ortopedia e Traumatologia, grazie al quale il paziente in cura per artrite accede agli Ambulatori Specialistici della Ortopedia senza lista di attesa. I casi clinici più delicati vengono inoltre discussi in occasione di Riunioni Congiunte periodiche tra Ortopedici e Immunologi.
La valutazione di una equipe polispecialistica permette di accelerare il percorso diagnostico-terapeutico per il paziente artritico.
La prenotazione di tali visite ambulatoriali è riservata al medico Immunologo della ASST Spedali Civili di Brescia che ha in cura il paziente.

Per informazioni scrivere a info@ortobrixia.it